Il Programma

Il Programma è in fase di allestimento e potrebbe subire delle modifiche

Martedì 27 Febbraio 2018

Orario           Filone                                    Azienda                   Titolo
Presentazione

Verrà presentato in sintesi un progetto imprenditoriale che ha lo scopo di favorire la via al mercato delle numerose idee innovative diffuse in modo frammentato e spesso silente nelle pieghe della società civile e industriale. A questo fine si utilizza sinergicamente una struttura ramificata denominata “attrattore tecnologico” da un lato e dall’altro lato un centro di natura tecnico-manageriale per la selezione, la verifica e la valutazione di fattibilità tecnica ed economico-finanziaria dei progetti e/o idee selezionate, attratte dal mondo dei ricercatori/inventori, i quali sono visti come variabili creative di un sistema dinamico caotico e disarticolato. L’analogia è con gli attrattori delle moderne teorie del caos e del disordine.

Relatore

Antonio Falciglia, Docente presso Università “Ca’ Foscari” di Venezia

Presentazione

Verranno affrontate le seguenti tematiche:
1. il CHECK UP PERIODICO sullo stato dell’organizzazione, gestione, formazione, benessere delle proprie risorse umane – spirito di squadra
2. il MANUALE OPERATIVO per la realizzazione della migliore gestione, formazione, benessere delle proprie risorse umane – spirito di squadra
3. una SOLUZIONE INNOVATIVA ed ECONOMICA per la realizzazione della migliore gestione, formazione, benessere delle proprie risorse umane – spirito di squadra: L’ H.R. TEMPORARY MANAGER
4. le INDISPENSABILI TEMATICHE FORMATIVE per la realizzazione
della migliore gestione, formazione, benessere delle proprie risorse umane – spirito di squadra
5. la “MINIERA” SCONOSCIUTA A GRAN PARTE DEGLI IMPRENDITORI: la CREATIVITÀ delle proprie risorse umane

Relatore

Vincenzo Corriero, Responsabile di KIM Studio

Presentazione

La legge di bilancio 2018 introduce la fatturazione obbligatoria per le filiere dei carburanti e dei subappalti a partire dal prossimo 1° luglio, mentre l’adempimento sarà esteso a tutti i contribuenti dal 1° gennaio 2019. Menocarta.pro, per conto di alcune importanti aziende “capo-filiera”, ha già avviato dei progetti di digitalizzazione delle filiere supportando i relativi fornitori nell’emissione dei flussi di fatturazione elettronica. Il workshop si pone l’obiettivo di esaminare i principali riferimenti normativi e di portare la testimonianza dei casi concreti finora affrontati.

Relatore

Federico Loffredo, Commercialista Partner Menocarta.pro

Presentazione

Esploriamo le possibilità offerte dalla Internazionalizzazione finanziata grazie ai bandi regionali nell’ambito del POR FSE 2014-2020.
In particolare presenteremo il progetto “Botswana: la terra degli elefanti” finalizzato all’internazionalizzazione delle pmi venete in una delle aree del mondo con le prospettive di sviluppo più interessanti.

Relatori

Tatiana Perin, Miss Grape srls – partner operativo del progetto
Roberto Doro, Fincons srl – partner operativo del progetto

Testimonial Aziendali

Giulio Cracco,  Recalac Srl – azienda aderente al progetto

Presentazione

Bridge to Russia nasce nel 2013 per aiutare le aziende a investire, operare e competere in Russia.

Dal 2014 l’economia russa ha attraversato un periodo di grandi cambiamenti: calo del prezzo del petrolio, svalutazione del rublo, sanzioni e controsanzioni. Questi eventi hanno fatto emergere nuovi paradigmi di cooperazione economica. Se prima del 2014 la Russia era un mercato destinatario di merci (approccio export), dopo è diventato un Paese in cui investire direttamente (import substitution).

Bridge to Russia si presenta come un one stop shop della consulenza, con cui sviluppare progetti di entry strategy o di insediamento produttivo con l’adeguata consulenza fiscale, amministrativa e legale (IC&Partners Spa) e con il supporto di un partner istituzionale per sostenere l’investimento con strumenti di equity e financing ( Finest Spa).

http://www.bridgetorussia.it

Relatori

Roberto Guerrini, Tax Senior Manager IC&Partners SpA
Salavatore Benigno, Senior Investment Manager Area Investimenti Finest SpA

Presentazione

In un mercato sempre più parificato nelle condizioni date da tipologia di prodotti e relativi costi, la differenza arriva spesso dal servizio logistico offerto al cliente.

Rapidità, puntualità, completezza oggi più che mai, ma soprattutto saper e poter fornire diverse possibilità di gestione del prodotto, siano esse legate alla logistica interna, che a quella esterna, possono essere la chiave per il sorpasso nei confronti dei competitors.

Partendo da un’efficacia ormai data per scontata nell’essere presenti sul mercato, dobbiamo ripensare, ed in maniera periodica, all’efficienza della nostra filiera, ragionando sul minor spreco di risorse, nonché sull’informatizzazione dei flussi e delle procedure attuati, arrivando a tangere tutta la supply chain nell’ottica dell’ecosistema.

Alcuni dati ed idee su cui ragionare, in un dibattito aperto e basato sullo scambio di opinioni.

Relatore

Dario Favaretto, CEO & Project Manager di MULTI LEVEL Consulting

Mercoledì 28 Febbraio 2018

Orario           Filone                                    Azienda                   Titolo
Presentazione

Considerato che una PMI per affrontare un mercato estero, dovrebbe creare al suo interno una struttura con risorse dedicate al tool specifico, quali un export manager, avviare una serie di missioni nel paese prescelto, dovrebbe partecipare a fiere, conseguire accordi con partner locali, studiare la legislazione del paese obiettivo e quindi svolgere una serie di attività complesse, tali da richiedere un budget specifico da destinare a tali attività i cui risultati sono generalmente raggiungibili in un tempo ragionevolmente stimabile in circa 2/3 anni.
La partecipazione ai bandi determina il confronto con altre imprese e quindi fa emergere all’imprenditore quali sono i suoi punti di forza o di debolezza, quindi consente all’imprenditore di comprendere il vantaggio competitivo che la sua impresa ha sui mercati internazionali. Quest’ultimo aspetto deve essere particolarmente enfatizzato perché metterà in evidenza quali sono i fattori di competitività dell’impresa e quindi quali potranno essere gli eventuali correttivi da adottare.

Relatori

Emilio della Penna, Dottore Commercialista
Alessandro Fontanarosa, Dottore Commercialista
Paolo Pesce, Ministero Sviluppo Economico

Presentazione

Una panoramica sui punti fondamentali sui quali porre l’attenzione per contribuire allo sviluppo delle PMI Innovative, con particolare riguardo alle seguenti tematiche:
– i requisiti costitutivi e i nuovi strumenti giuridici: dal work for equity al crowdfunding;
– come attrarre gli investitori: l’importanza dello statuto;
– programmare la crescita: gli aumenti di capitale;
– come valorizzare gli asset immateriali: dalla tutela del know-how alla protezione di marchi e brevetti;
– come accrescere la competitività delle PMI: tra Open Innovation e rete d’imprese.

Relatori

Barbara Sartori, Avvocato e Counsel di CBA Studio Legale e Tributario
Milena Prisco, Avvocato e Associate di CBA Studio Legale e Tributario

Presentazione

Poste Italiane può accompagnare la crescita di aziende – piccole o micro – con i suoi servizi di corriere espresso, di logistica e d’incasso e pagamenti.
In particolare, Poste Italiane può aiutare le aziende:
– nei processi di internazionalizzazione con il servizio di corriere espresso internazionale;
– nel processo di digitalizzazione del canale di vendita (e-commerce) attraverso l’offerta di corriere espresso nazionale.
Inoltre, Poste Italiane si propone di aiutare le aziende nei processi d’incasso attraverso la nuova offerta di Tandem BancoPosta per il canale fisico di vendita.
Ma soprattutto Poste Italiane mette a disposizione delle micro e piccole aziende una rete fisica di consulenti impresa, presso i propri Uffici Postali, che non ha eguali in Italia nell’ambito dei servizi.

Relatore

Sandro Rizzo, Responsabile Commerciale Impresa  Area Territoriale Nord Est Mercato Privati

Presentazione

NovaFund supporta le aziende che hanno in corso un programma di investimento Industry 4.0:
– Verifica della compatibilità con la definizione “Industry 4.0” (analisi di fattibilità)
– Proposta di eventuali correzioni e messe a punto (consulenza)
– Certificazione dell’investimento 4.0 per ottenere i benefici pubblici previsti (perizia/relazione tecnica)
– Valutazione degli effetti dell’investimento sulla sicurezza informatica aziendale (Cyber Security)
NovaFund si avvale dell’esperienza e delle competenze specifiche di centinaia di partner tecnologici della rete Link Innovation e della rete COIN (Collaborative Open Innovation Network).

 

Relatore

Lucilla Lanciotti, Consigliere Delegato NovaFund SpA

Presentazione

Presentazione del volume “Frammenti da ricomporre. Futuro artigiano e sfide per una nuova mutualità” di Franco Fedele e Mario Giaccone.
Il libro ricostruisce le relazioni industriali nell’artigianato, fondate su una rete di enti bilaterali regionali promossi da associazioni artigiane e sindacati e attivi da 30 anni che, adottando i principi mutualistici, hanno supportato i processi di riqualificazione produttivo e realizzato un articolato welfare occupazionale per imprese e lavoratori, riducendo la struttura di vulnerabilità del settore. Questa esperienza appare di grande attualità con l’esplosione dell’economia collaborativa e del modello artigiano di produzione: due “vecchi arnesi” ritornano a nuova vita dopo oltre un secolo, diventando trama e ordito di un tessuto sociale che possa al contempo stimolare spirito innovativo e ridurre le incertezze che la grande crisi ci ha lasciato.

Conduttore

Mario Zambelli, Partner di Salone d’Impresa SpA

Relatore

Mario Giaccone, Docente Relazioni Industriali all’Università di Torino e Vice-Presidente della Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità.

Presentazione

Al fine di incentivare l’ automazione e l’innovazione all’interno delle imprese, il Governo ha previsto tutta una serie di misure fiscali finalizzate, sostanzialmente, a rilanciare gli investimenti andando ad impattare anche sul lato finanziario.

Relatore

Michele Brusaterra, Commercialista e Pubblicista – Esperto fiscale del Sole24Ore

Vuoi acquistare uno Speech?